Sentiero 209

Sentieri a NordEst della Valle, nelle Alpi Carniche

Vico • Val di Laur • Malga dell’Aip (Mudas) • Casera Tragonia • Forcella Risumiela • Casera Mediana • I Molini • Sauris

sentiero 209 sentiero 209 sentiero 209 sentiero 209 sentiero 209 sentiero 209 sentiero 209 sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dal centro di Forni di Sopra, passato il ponte sul torrente Tolina, inizia una mulattiera che sale attraverso i prati posti a monte del paese e prosegue salendo nel bosco alla sinistra orografica della Val Tolina.
Ad un bivio si lascia a destra la mulattiera segnalata e poco sopra si raggiunge la Casera dell’Aip (Mudas) (quota 1598 m), da poco ricostruita dalla locale sezione dell’ANA.
Proseguendo si trova un secondo bivio (quota 1709 m) dove a destra parte il sentiero per malga Montemaggiore. La mulattiera prosegue (a sinistra) per un tratto quasi piano , attraversa il Rio Tolina e, rimontado i pascoli sul lato opposto della valle, raggiunge la Casera Tragonia (quota 1760 m).
Il sentiero si snoda verso Est per pascoli e vallette fino alla Forcella della Croce di Tragonia o Risumiela (quota 1973 m).
Il sentiero scende ora ripido con una serie di tornanti tra i pascoli e raggiunge la pista forestale che collega Casera Chiansaveit e Casera Mediana (sentiero ). Si prosegue quindi in direzione Nord-Ovest verso Casera Mediana. Nei pressi della Casera si ignora la strada forestale che prende a sinistra verso la Sella di Razzo e si imbocca la pista forestale sulla destra, pervenendo in breve alla citata Casera Mediana (quota 1661 m), distrutta da un incendio.
Sempre per la pista forestale in discesa e tornanti si incontra il raccordo con il sentiero che porta alla Casera Giaveada (Neveade). Ignorato quest’ultimo si prosegue a sinistra e si scende per attraversare il Torrente Lumini per poi risalire per la strada forestale sino a giungere a Sauris di Sopra (quota 1398 m).

Sintesi del percorso

Forni di Sopra (Vico) – Val di Laur – Malga dell’Aip (Mudas) – Casera Tragonia – Forcella Risumiela – Casera Mediana – I Molini - Sauris

Punto di partenza

Forni di Sopra località Vico (quota 907 m)

Punto di arrivo

Sauris di Sopra (quota 1398 m)