Sentiero 214

Sentieri a NordEst della Valle, nelle Alpi Carniche

Forni di Sotto • Stavoli Preson • Fantignelles • Forcella Zaûf • Bivio sentiero • Crinale di Priva • Monte Brutto Passo • Forcella Montovo • Bivio sentiero

sentiero 212

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

A Forni di Sotto (q. 766 m) si prende la strada forestale che ha inizia a monte del paese, nei pressi del cimitero, che conduce fino ai Fienili Chiampì (quota 916 m). Da qui, sempre la forestale, sale verso NordOvest, entra nella Val Chiaradia, e, deviando a destra, conduce in breve a Fienili Presòn (quota 1359 m). Si procede ancora verso Est per sentiero segnalato, fino sul crinale Sud del Monte Vacca e poi, ci si porta decisamente alla sua sinistra per salire ancora sino al bivio con il sentiero proveniente dalla Forcella Rancolìn. Ora si rimonta verso destra una valletta fino a portarsi sul crinale che scende dal Monte Vacca, si risale per un tratto poi, piegando a destra, si raggiunge in breve Passo dello Zàuf (quota 2013 m). Da qui si scende verso NordEst entrando nella Valle del Lumiei. Giunti in pochi minuti al bivio con il sentiero proveniente da Giaveada (Neveade), lo si supera procedendo verso SudEst. Sullo spartiacque tra la Valle del Lumiei e la Valle del Tagliamento, tra prati e pascoli, si giunge al bivio con il sentiero (quota 1945 m) proveniente da Casera Bernone. Superato anche quest'ultimo, si procede per il Brutto Passo e quindi sempre per prati alla Forcella di Montôf (quota. 1822 m) e all'incrocio con i sentieri e .

Sintesi del percorso

Forni di Sotto – Fantignelles – Passo del Zàuf – Brutto Passo – Forcella Montôf (Montovo)

Punto di partenza

Forni di Sotto (quota 766 m)

Punto di arrivo

Forcella Montôf (Montovo) (quota 1398m)

Dislivello in salita

1250 m

Lunghezza

11 km

Punti di appoggio

Fienili Chiampì – Fienili Preson – Ricovero Casera Montôf (Montovo)