Sentiero 338

Sentieri a SudOvest della valle, nelle PreAlpi Carniche (Dolomiti)

Laggio di Cadore • Strada Regionale 619 • Torrente Piova • Casera Doana

sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Da Laggio, seguendo la strada per Casera Razzo (S.P.619) fino nei pressi dei tabià Sant’Osvaldo (quota 1029 m), si imbocca sulla destra una stradina asfaltata che, dopo un paio di chilometri, attraversa il letto del Torrente Piova e, in sinistra orografica dell’omonima valle, sale alle belle radure di Dumele e Costa.
Qui si prende a sinistra la mulattiera con segnavia che sale rapidamente, passando per Larine Bassa e Larine Auta, fino al cosiddetto Tabià dei Bòci. Da qui, divenuta sentiero, prosegue sempre nel fitto del bosco, raggiungendo il Prà de la Monte, un tempo zona di pascolo, ma oggi completamente sommerso dalla vegetazione arborea. Si sale quindi ripidamente sulle pendici della Costa del Mus raggiungendo la bella baita posta sulla C. di Caporosso. Qui si imbocca la mulattiera (sempre segnavia ) che traversa verso SudEst (passando sopra la Casera de le Féde) fino alla Casera Doana, nel piccolo e solitario anfiteatro racchiuso tra il Monte Verna ed il Col Rosolo. Da qui, seguendo a ritroso la mulattiera d’accesso, si scende ad attraversare nuovamente il Torrente Piova nell’altro del suo corso e si risale in breve, alla S.P. 619, poco a valle del valico di Cianpigòto.

Sintesi del percorso

Laggio di Cadore – Strada Provinciale 619 - Torrente Piova – Casera Doana

Punto di partenza

Laggio - Sant’Osvaldo (quota 1029 m)

Punto di arrivo

Casera Doana (quota 1911 m)