Sentiero 342

Sentieri a SudOvest della valle, nelle PreAlpi Carniche (Dolomiti)

Rifugio Giâf • Forcella del Cason • Bivacco Marchi Granzotto • Forcella Monfalcon di Forni • Cadin d’Arade • Pra di Toro • Bivio sentiero

sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dal Rifugio Giaf si parte sul sentiero salendo in direzione Sud verso Forcella Urtisiel. Al bivio si lascia il a sinistra e si prosegue prima per un tratto fra mughi, poi per un pendio a zolle erbose e si entra in un grande canalone ghiaioso.
Il sentiero continua a destra sotto le rocce dello sperone e porta verso la Torre di Forni, la Torre Gilberti ed il Torrione. Per ghiaie alternate a massi si raggiunge la Forcella del Cason (quota 2224 m). Da qui si scende in direzione SudOvest aggirando uno sperone tra ghiaie e dossi verso il centro del circo superiore del Monfalcon di Forni, ove si trova il Bivacco Marchi Granzotto (quota 2152 m).
Si riprende in salita direzione NordOvest alla volta della Forcella da Las Busas (quota 2256 m) e piegando decisamente a Ovest verso la Forcella Monfalcon di Forni (quota 2309 m). Da qui ci si cala nella Val D’Arade sino al congiungimento, in fondo alla medesima, con il sentiero che, per la Val Prà di Toro, porta al rifugio Padova.

Sintesi del percorso

Rifugio Giaf – Forcella dal Cason – Bivacco Marchi Granzotto – Forcella da Las Busas – Forcella Monfalcon di Forni – Val D’Arade – Val Prà di Toro

Punto di partenza

Rifugio Giaf (quota 1400 m)

Punto di arrivo

Rifugio Padova (quota 1287 m)