Sentiero 363

Sentieri a SudOvest della valle, nelle PreAlpi Carniche (Dolomiti)

Rifugio Flaiban Pacherini • Passo di Suola • Forcella Rua Alta • Bivio sentiero

sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Il percorso inizia in alta Val di Suola, al Rifugio Flaiban Pacherini, e si inerpica in direzione Sud, tralasciando i bivi con il che conduce al Rifugio Pordenone, ed il che seguendo il Truoi dai Sclops raggiunge il Rifugio Giaf. Il sale ripido a zig zag tra gli arbusti di pino mugo sino al primo circo glaciale, posto di fronte le pareti della Cima Val di Guerra, che affianca il Torrione Comici (Via ferrata Cassiopea). Il sentiero prosegue seguendo l’evidente tracciato che attraversa le scarne praterie sommatali, pascolo di camosci, stambecchi e zona di nidificazione della rara pernice bianca, superate le quali perviene alla dorsale erbosa del Passo Suola (quota 1994 m), che si affaccia sulla selvaggia Val di Rua (splendida vista sul gruppo del Tinisa).
Si continua seguendo la dorsale per sorpassare il bivio sentiero che scende in Val di Rua. Tralascia a destra il che si avvale di attrezzature metalliche per superare la Forcella La Sidon e, superato un gradino erboso, continua in direzione delle pareti rocciose.
Prosegue su un tratto che richiede un po’ di attenzione, tagliando dapprima un pendio franoso, e poi procedendo sotto le pareti, sale tra massi e terreno scosceso, raggiungendo un ponticello con assi di legno. Superatolo si perviene alla Forcella Rua Alta (quota 2144 m). Dalla Forcella splendido panorama a Sud sulla Val Settimana con i gruppi del Pramaggiore e Cornaget. Il sentiero prosegue girando a destra e seguendo un percorso quasi orizzontale, scende leggermente sino ad un masso roccioso (quota 2100 m), punto di confluenza con il sentiero , che proviene dalla sottostante Casera Pramaggiore per salire alla superiore Forcella omonima.

Sintesi del percorso

Rifugio Flaiban Pacherini – Passo Suola – Forcella Rua Alta – Bivio sentiero

Punto di partenza

Rifugio Flaiban – Pacherini (quota 1587 m)