Sentiero 383

Sentieri a SudOvest della valle, nelle PreAlpi Carniche (Dolomiti)

Strada Statale 52 Carnica Località Rio Verde • Stali dal Mur • Guado Fiume Tagliamento • Stavoli Trentesin • Rio Negro • Casera Naiarda • Casera Naiarduzza • Bivio sentiero

sentiero 209

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Giunti poco prima (per chi sale) della galleria del Passo Della Morte, sulla Strada Statale 52 Carnica, a Forni di Sotto, si prende la strada forestale laterale che a sinistra porta nella località Canale (Ciànal) e scende sul fiume Tagliamento (tabella). Percorsa in discesa per circa 300 metri, si imbocca il sentiero che parte sulla destra. Entrando nella vegetazione e proseguendo in direzione del Monte Corno, si oltrepassa l'Orrido sul Rio Rascie e lo Stavolo Prepònt (quota 669 m). Continuando sempre in leggera discesa si perviene allo Stavolo del Mur. Si passa ora nelle vicinanze del greto del Tagliamento e percorso ancora circa un chilometro, il sentiero entra nell'alveo del fiume per guadarlo (a causa delle piene non sempre il ponte in legno è presente).
Ora si procede, ignorando il sentiero in direzione SudEst alla volta della immissione del Rio Negro nel Tagliamento. Si avanza in direzione Sud oltrepassando i ruderi dello Stavolo Trentesin (quota 578 m) per salire sul versante Est del Monte Trentesin. Si guada il Rio Negro poco prima della confluenza col Rio Naiarda e quindi si sale in costa tra la vegetazione sino a giungere ai ruderi della Casera Naiarda (quota 1441 m). Ora ai piedi del Monte Naiarda si progredisce sempre in direzione SudEst alla volta del raccordo con il sentiero presso la Casera Naiarduzza (ruderi) (quota 1620 m).

Sintesi del percorso

Passo della Morte – Stavolo Prepònt – Stavolo del Mur – Stavoli Trentesin – Casera Naiarda – Raccordo sentiero

Punto di partenza

Passo della Morte località Ciànal (quota 720 m)

Punto di arrivo

Raccordo sentiero (quota 1620 m)